dott. Giovanni Saredi

 

Il dott. Giovanni Saredi, è Medico Chirurgo specialista in Urologia e Andrologia.

Dal 2000 al 2010 ha lavorato presso la Clinica Urologica dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Durante questo periodo si è occupato prevalentemente di chirurgia oncologica maggiore, in particolare della cistectomia radicale e della derivazione urinaria ileale ortotopica.

Ha fatto parte dell'equipe chirurgica dedicata all'attività di trapianto e di espianto renale da vivente e da cadavere.

Ha sviluppato, in collaborazione con la Clinica Dermatologica dell'Università di Modena e Reggio Emilia, un percorso per l'esecuzione della linfadenectomia inguinale in pazienti con melanoma e tumori dell'apparato genitale maschile, mettendo a punto in particolare la tecnica chirurgica della linfadenectomia.

Ha svolto attività endoscopica urologica, in particolare delle basse vie urinarie.

Ha condotto attività didattica all'interno della scuola di specialità di Urologia presso l'Università di Modena e Reggio Emilia in qualità di professore a contratto.

Dal 2010 ad oggi, lavora presso l'Unità Complessa di Urologia della ASST Sette Laghi - Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

Dal 2011 ha introdotto l'utilizzo del laser ad Olmio per il trattamento della calcolosi urinaria, mettendo a punto la tecnica RIRS per il trattamento delle calcolosi renale.

Nel 2012, dopo un soggiorno presso la clinica Asklepios di Amburgo, ha sviluppato la tecnica di enucleazione dell'adenoma prostatico con l'utilizzo del laser Thulium detta ThuLEP.

Nel 2017, primo in Italia, ha messo a punto la tecnica di enucleazione prostatica detta ThuLEP en bloc e nel 2020, la sua variante detta EADA (Early Anterior Detachment of the Adenoma).

Dal 2012 ha eseguito circa 1000 procedure di ThuLEP partecipando a numerosi congressi di chirurgia in diretta in qualità di operatore e svolgendo  l'attività di tutor per tale intervento presso numerosi ospedali.

Nel 2015 ha riorganizzato l'attività di chirurgia videolaparoscopica della Unità Compessa della ASST Sette Laghi in particolare introducendo la tecnica videolaparoscopica transperitoneale. Dal 2015  esegue con tecnica videolaparoscopica la nefrectomia, l'enucleoresezione renale, la prostatectomia radicale, la cistectomia radicale, la giunto plastica.

Dal 2018 esegue per la CUT (Chirurgia d'Urgenza e Trapianti) nell'ambito  dell'attività di trapianto renale, l'espianto renale da donatore vivente con tecnica videolaparoscopica.

Dal 2018 ha introdotto la tecnica di enucleazione prostatica con laser ad Olmio detta HoLEP.

Dal 2013 ad oggi è docente del Master di primo livello per infermiere di Sala Operatoria della Università degli Studi dell'Insubria.

E' autore di 44 articoli scientifici pubblicati su altrettante riviste scientifiche Peer Review.

Sito Web: giovannisaredi.it

Questo specialista pratica nelle seguenti attività cliniche:
Urologia, Andrologia