dott.ssa Eleonora Rinaldin

Psicologia, Psicoterapia

 

Si tende a pensare che i problemi di natura psicologica partano dall' individuo e solo trattando quest' ultimo si possano risolvere. In realtà noi non siamo entità indipendenti dalle relazioni sociali con cui abbiamo contatto. Queste ultime forgiano, plasmano e determinano chi siamo.
Pensiamo a quanti sono i sistemi relazionali che fanno parte delle nostre vite: la famiglia d’origine, la coppia, i figli, le relazioni amicali, quelle lavorative, quelle occasionali. Ciascuna interagisce con il nostro essere e puo’ essere fonte di benessere o di disagio. Spesso
e’ il modo in cui l individuo comunica con questi sistemi ad essere causa di disagio, cosi’ come una relazione non coltivata adeguatamente potrebbe risultare  fonte di benessere quando viene individuata e attivata correttamente.

L analisi sistemica relazionale in psicologia si occupa propriamente si dell’individuo tenendo conto pero' dei rapporti tra le varie sfere relazionali ed al modo in cui la relazione si svolge.

Eleonora Rinaldin dopo il conseguimento della laurea in Psicologia all Università degli studi di Padova si specializza al Centro di Formazione Milanese di Boscolo e Checchin, tra i fondatori dell approccio sistemico relazionale. Da vent’anni pratica questa disciplina in terapie individuali e di gruppo (coppia o famiglia) presso studi privati ed enti publici o di assistenza pubblica. La sua vasta esperienza clinica le ha dato e continua a darle grande competenza nel trattamento di problemi individuali, di coppia, famigliari, cosi come nelle relazioni lavorative in cui il coinvolgimento umano ed emotivo e’ rilevante.

Questo specialista pratica nelle seguenti attività cliniche:
Psicologia, Psicoterapia