dott. Franco Riva

 

Il Dott. Riva, Medico Chirurgo specialista in Fisiopatologia e Fisiokinesiterapia Respiratoria, ha sviluppato un'esperienza ampia e consolidata in molti anni di pratica della professione medica come direttore del Presidio Pneumologico Territoriale di Varese e come responsabile del reparto di Pneumologia Riabilitativa presso la Clinica “Le Terrazze” di Cunardo.

Lo pneumologo è il medico specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato respiratorio, per  diagnosticare, monitorare o escludere un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni.

Oltre alle malattie acute dei bronchi e dei polmoni vengono diagnosticate e  trattate le principali malattie respiratorie  croniche quali asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema polmonare, tumore del polmone, fibrosi polmonare, insufficienza respiratoria.

Viene posta particolare attenzione alla diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno di cui le apnee notturne rappresentano il disturbo più frequente.

Oltre ai pazienti con patologia pneumologica già nota, che in accordo con lo specialista concorderanno le visite di controllo per monitorare lo stato di salute, l'indagine pneumologica è indispensabile per accertare la natura di sintomi come: difficoltà nella respirazione,  sensazione di oppressione al torace, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico.

Presso il Centro Medico Polaris il Dott. Riva svolge le seguenti prestazioni:

  • Visita Pneumologica
  • Spirometria semplice
  • Monitoraggio della Saturimetria notturna domiciliare (Sindrome delle Apnee Ostruttive notturne; sindrome da ipoventilazione notturna; valutazione ossigenoterapia).
  • Polisonnografia domiciliare (in convenzione con struttura specializzata).
Questo specialista pratica nelle seguenti attività cliniche:
PneumologiaAmbulatorio Post e Long Covid