Perché è importante fare periodicamente la mappatura dei nei?

 
  1. Prevenzione del melanoma e di altri tipi di tumori della pelle: i nei possono trasformarsi in melanoma, una forma molto aggressiva di cancro della pelle. Il controllo regolare permette di rilevare precocemente eventuali cambiamenti sospetti dei nei esistenti o la comparsa di nuovi nei atipici, aumentando significativamente la possibilità di successo del trattamento.

  1. Identificazione precoce di cambiamenti: cambiamenti nel colore, nella forma o nelle dimensioni di un neo possono essere segnali di allarme. Un medico esperto sa riconoscere i segni di potenziali problemi.

  1. Mappatura dei nei: durante una visita, il medico può eseguire una mappatura completa dei nei, creando una sorta di “carta d’identità” della pelle del paziente. Questo rende più facile monitorare nel tempo eventuali cambiamenti e agire precocemente di conseguenza.

  1. Educazione su autoesame e protezione solare: Il medico può fornire preziose informazioni su come eseguire autoesami della pelle in modo efficace e su come proteggersi dai danni del sole, due aspetti chiave nella prevenzione del cancro della pelle.

  1. Consigli personalizzati: basandosi sul tipo di pelle, sulla storia familiare e sullo stile di vita del paziente, il medico può proporre consigli personalizzati per ridurre il rischio di sviluppare problemi cutanei.

  1. Tranquillità mentale: sapere che un esperto ha esaminato i nei e non ha trovato segni preoccupanti può garantire grande tranquillità.

E' raccomandato che gli adulti si sottopongano a un controllo periodico annuale, anche se possono rendersi necessarie visite più frequenti per chi ha un numero elevato di nei, oppure precedenti di tumori della pelle in famiglia, o una storia personale di esposizione eccessiva al sole o di scottature solari.

Presso il Centro Medico Polaris è possibile eseguire questo ed altri tipi di esami prenotando la visita al numero 0332511243.

Galleria Fotografica